- Oggetto
- Le presenti Condizioni Generali di Vendita (d’ora in poi: Condizioni Generali) disciplinano l’acquisto a distanza, effettuato per mezzo di rete telematica, di prodotti dal Sito www.arsdecorating.com (d’ora in poi: Sito).
- Titolare del Sito è Gabriella Gaeta Decorazioni e restauro (d’ora in poi: Venditore) con sede legale in Sdrucciolo de’ Pitti 17r, 50125 Firenze, Italia, Partita IVA 05950480482.
- Accettazione delle condizioni generali di vendita
- Tutti gli acquisti di Prodotti effettuati attraverso il Sito (d’ora in poi: i Contratti d’Acquisto) dagli utenti che ad esso accedono (d’ora in poi: i Clienti) sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nonché dal Codice del Consumo italiano (D.lgs. nr. 206/2005), sezione II Contratti a distanza (artt. 50 – 67) e dalle norme italiane in materia di commercio elettronico (D.lgs. 70/2003).
- Con la conclusione dei Contratti d’Acquisto, il Cliente accetta le presenti Condizioni Generali e si obbliga ad osservarle.
- Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali prima di effettuare qualsiasi acquisto e ha facoltà di conservarne copia mediante strumenti informatici o di altro tipo come da art. 12, 3° comma del D.lgs. 70/2003.
- Il Venditore si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento e senza preavviso il contenuto delle presenti Condizioni Generali. Ad ogni singolo Contratto d’Acquisto si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul Sito al momento dell’invio dell’ordine di acquisto da parte del Cliente.
- Prodotti
- Il Sito ha per oggetto la vendita di pitture, gioielli, decorazioni e complementi d’arredo (d’ora in poi: Prodotti).
- Tutti i Prodotti in vendita sono illustrati sul Sito, all’interno delle rispettive sezioni, suddivisi per categorie ed eventuali sotto-categorie.
- Le immagini dei Prodotti visibili sul Sito hanno valore puramente indicativo, senza alcuna garanzia o impegno da parte del Venditore circa l’esatta corrispondenza dell’immagine visibile sul Sito con il Prodotto reale: i Prodotti sono oggetti realizzati artigianalmente che possono presentare variazioni nella forma, nei colori e nelle dimensioni rispetto alle immagini visibili sul Sito.
- Procedura d’acquisto
- Il Cliente può acquistare i Prodotti presenti nelle varie sezioni in cui si articola il catalogo sul Sito seguendo la procedura comunemente usata sui siti di commercio elettronico e riassunta qui di seguito.
- Il Cliente inserisce i Prodotti che intende acquistare nel suo “Carrello” e, dopo aver completato la scelta di Prodotti da acquistare, passa alla schermata in cui gli viene presentato il riepilogo dei Prodotti che compongono il suo ordine di acquisto, il contributo per le spese di spedizione e l’importo totale dell’ordine di acquisto.
- Dopo aver visualizzato tale riepilogo, il Cliente inserisce i dati necessari per la spedizione (nome, indirizzo, recapito telefonico, indirizzo di posta elettronica, eventuali comunicazioni), sceglie la modalità di pagamento (PayPal; carta di credito attraverso il sito PayPal; bonifico bancario) e invia l’ordine cliccando sul pulsante “Procedi con il pagamento”.
- A questo punto il Cliente riceverà dal Venditore per posta elettronica l’accettazione dell’ordine.
- Modalità di pagamento
- Il pagamento dei Prodotti acquistati può essere effettuato con: PayPal, carta di credito, bonifico bancario.
- Se il Cliente ha scelto il pagamento con PayPal o carta di credito, dopo aver cliccato su “Procedi con il pagamento” viene trasferito al sito di PayPal dove può inserire indirizzo e-mail e password (per pagamento con PayPal) oppure i dati della propria carta di credito.
- Se il Cliente ha scelto il pagamento con bonifico bancario, riceve il codice IBAN e gli altri dati necessari nel messaggio di accettazione dell’ordine dal Venditore.
- Oggetto
- Conclusione del contratto
- La pubblicazione dei Prodotti esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto. L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza e l’accettazione integrale delle presenti Condizioni Generali.
- Ciascun Contratto d’Acquisto stipulato tra il Venditore e il Cliente deve intendersi concluso con l’invio da parte del Venditore dell’accettazione dell’ordine all’indirizzo di posta elettronica del Cliente. Tale messaggio di conferma indicherà un “Numero Ordine”, da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione con il Venditore. Il messaggio riproporrà tutti i dati inseriti dal Cliente, il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente ogni eventuale correzione necessaria. Eventuali aggravi di spese determinati da errori nei dati non segnalati tempestivamente saranno ad esclusivo carico del Cliente.
- Il Venditore ha facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta a titolo risarcitorio o di altro tipo in caso di mancata accettazione dell’ordine.
- In particolare, il Venditore si riserva il diritto di non accettare proposte di acquisto e cancellare ordini che non diano sufficienti garanzie di solvibilità ovvero qualora – anche a seguito di comunicazioni dal circuito che gestisce i pagamenti con carte di credito – risultino anomalie nelle transazioni e nei mezzi di pagamento utilizzati dal Cliente.
- Il Cliente potrà verificare in ogni momento il contenuto dei Contratti d’Acquisto conclusi contattando il Venditore. Tali dati saranno disponibili per un periodo di 12 mesi dalla consegna dei Prodotti.
- Prezzi dei Prodotti
- Tutti i prezzi dei Prodotti sono chiaramente indicati sul Sito e si intendono IVA compresa. Le spese di spedizione sono adeguatamente evidenziate al momento dell’ordine. Il costo di ciascuna spedizione varia a seconda della destinazione e del peso complessivo dei Prodotti che compongono l’ordine.
- Fatturazione
- Il Venditore emette fattura dei Prodotti acquistati nel momento in cui i Prodotti vengono consegnati al corriere per la spedizione, inviandola per posta elettronica al Cliente.
- Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente. Nessuna variazione dei dati sarà possibile dopo l’emissione della fattura stessa.
- Modalità e spese di consegna
- Il Venditore si impegna a consegnare i Prodotti acquistati senza ritardo e comunque non oltre trenta giorni dalla conclusione del Contratto d’Acquisto. La consegna dei Prodotti verrà effettuata a mezzo corriere. Le spese di spedizione sono indicate in dettaglio nella pagina “Spedizione”. I tempi di consegna variano a seconda della destinazione e di altri fattori.
- Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, potrà essere addebitata dal Cliente al Venditore in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna dei Prodotti oggetto dei Contratti d’Acquisto.
- I Prodotti ordinati saranno inviati all’indirizzo postale indicato dal Cliente nel modulo d’ordine. Subito dopo aver consegnato i Prodotti al corriere, il Venditore invierà per posta elettronica al Cliente una conferma dell’avvenuta spedizione contenente le istruzioni per tracciare la spedizione sul sito internet del corriere.
- Le consegne verranno effettuate secondo le modalità stabilite dal corriere dal lunedì al venerdì, nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali. La consegna è ritenuta completata nel momento in cui il pacco contenente i Prodotti è messo a disposizione del Cliente all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato, il corriere invierà un avviso e tenterà una nuova consegna secondo le modalità da questi prestabilite. In caso di impossibilità nell’eseguire la nuova consegna per assenza del destinatario, i Prodotti oggetto dell’ordine saranno riconsegnati al Venditore
- Decorsi 30 (trenta) giorni dalla data in cui i Prodotti oggetto dell’ordine sono stati rispediti al Venditore per impossibilità di eseguire la consegna, il contratto si intenderà risolto e l’ordine d’acquisto annullato ai sensi dell’art. 1456 c.c. Il Venditore rimborserà la somma pagata dal Cliente al netto delle spese di restituzione dei Prodotti e delle spese di custodia degli stessi presso la filiale del corriere incaricato della consegna.
- La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso verranno comunicati dal Venditore al Cliente per posta elettronica. L’importo del rimborso verrà accreditato sul mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per l’acquisto. Nel caso in cui, prima del decorso dei trenta giorni, il Cliente chieda di ricevere nuovamente i Prodotti acquistati, il Venditore procederà alla nuova consegna previo addebito, oltre alle spese della stessa, delle spese di restituzione dei Prodotti e delle spese di custodia.
- Al momento della consegna dei Prodotti da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare con cura che l’imballo non sia danneggiato o manomesso e che il numero di pezzi in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto.
- Eventuali danni agli imballi e ai Prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei pezzi/colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati al corriere dal Cliente, che potrà contattare il Venditore specificando l’ordine per il quale si sono verificati tali disguidi.
- Casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasposto ed eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne o rendano le consegne difficili o impossibili oppure causino un significativo aumento del costo di consegna a carico del Venditore, daranno diritto allo stesso di frazionare, rinviare o cancellare in tutto o in parte la consegna prevista oppure di risolvere il Contratto d’Acquisto. In tali ipotesi sarà cura del Venditore fornire tempestiva e chiara comunicazione all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente e quest’ultimo avrà diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti del Venditore.
- Buoni Sconto – Promozioni
- Eventuali buoni sconto o codici promozionali potranno essere inseriti all’atto della compilazione dell’ordine di acquisto da parte del Cliente. Il sistema provvederà ad aggiornare l’importo totale dell’ordine al netto del valore del buono.
- Il buono sconto potrà essere cumulabile con altre iniziative commerciali esclusivamente nel caso in cui questo sia espressamente indicato.
- Diritto di recesso
- Il Cliente che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta ha il diritto di recedere dal Contratto d’Acquisto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni.
- Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e da questi designato, acquisisce il possesso fisico dei beni. Nel caso di un contratto relativo a beni multipli ordinati in un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e da questi designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.
- Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto a informare il Venditore (Gabriella Gaeta Decorazioni e restauro, Sdrucciolo de’ Pitti 17r, 50125 Firenze, Italia – gabri.gaeta@virgilio.it) della propria decisione di recedere dal Contratto d’Acquisto tramite una dichiarazione esplicita (come: lettera inviata per posta, messaggio di posta elettronica).
- Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
- Se il Cliente recede dal Contratto d’Acquisto, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore del Venditore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dall’eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui il Venditore sarà informato dal Cliente della decisione di recedere dal Contratto d’Acquisto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per il pagamento iniziale, salvo che non venga espressamente convenuto altrimenti. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver rispedito i beni, se precedente.
- Nel caso in cui il diritto di recesso venga esercitato dopo la spedizione dei Prodotti, le spese dirette di restituzione dei Prodotti saranno a carico del Cliente. Il Cliente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
- Il Cliente è tenuto a rispedire i Prodotti a Gabriella Gaeta Decorazioni e restauro, Sdrucciolo de’ Pitti 17r, 50125 Firenze, Italia, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il suo recesso dal Contratto d’Acquisto. Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
- Il Cliente non potrà in ogni caso esercitare il diritto di recesso nel caso si tratti di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e siano stati aperti dopo la consegna.
- Non conformità dei prodotti e prodotti difettosi
- I Prodotti offerti sul Sito sono conformi alla legislazione nazionale e comunitaria. Le immagini e i colori dei Prodotti pubblicati sul Sito potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni locali dei sistemi e/o degli strumenti utilizzati per la loro visualizzazione.
- In caso di difetto di conformità dei Prodotti acquistati rispetto alla descrizione pubblicata sul Sito e in caso di Prodotto guasto o difettoso, il Cliente ha diritto al rimborso immediato per il Prodotto, previo invio tramite messaggio di posta elettronica di fotografie che evidenzino il danneggiamento o la non conformità del Prodotto.
- Seguirà comunicazione da parte del Venditore con l’indicazione della modalità di rimborso che potrebbe avvenire, a discrezione del Cliente, anche tramite buoni sconto sul prossimo acquisto di importo superiore al valore della merce da rimborsare, esclusa qualsiasi responsabilità ulteriore del Venditore, a qualunque titolo.
- Sono fatte salve in ogni caso le disposizioni in materia di garanzia legale di conformità dei beni previste dal Codice del Consumo italiano (D.lgs. 206/2005, Parte IV, Artt.102-135).
- Trattamento dei dati personali
- I dati dei Clienti sono trattati dal Venditore nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’informativa presente nella pagina denominata “Trattamento dei dati personali”.
- Comunicazioni e reclami
- Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami del Cliente nei confronti del Venditore relativamente ai Contratti d’Acquisto dovranno essere comunicati attraverso i recapiti indicati nella pagina “Contatti” del Sito.
- Diritti di proprietà intellettuale
- Tutti i marchi (registrati e non), come pure ogni e qualsiasi opera dell’ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale riprodotto sul Sito restano di esclusiva proprietà del Venditore e/o dei suoi danti causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dalla stipulazione dei Contratti d’Acquisto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi. Qualsiasi utilizzazione, anche soltanto parziale, dei medesimi è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta del Venditore, a favore della quale sono riservati, in via esclusiva, tutti i relativi diritti.
- Legge applicabile e Foro competente
- Le presenti Condizioni Generali ed ogni e qualsiasi contratto stipulato con il Cliente sono regolati dalla legge Italiana, fatta salva l’applicazione della normativa comunitaria e dei trattati internazionali, quando siano applicabili, nonché della normativa nazionale a tutela dei consumatori.
- Per ogni controversia relativa all’interpretazione, esecuzione, validità o efficacia delle presenti Condizioni Generali e di qualsiasi contratto stipulato con i Clienti sarà competente il foro del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati in Italia.